Previsioni meteo Genova, Liguria – Gli aggiornamenti recenti dei modelli matematici confermano una nuova fase fortemente perturbata sull’Italia a partire dall’inizio della prossima settimana. Una perturbazione atlantica giungerà , stando alle ultime elaborazioni, sull’Italia settentrionale a cominciare dai settori nord-occidentali, nella giornata di Lunedì. Tale perturbazione, complice anche la difficoltà a muoversi verso Levante, dove sarà posizionato un solido campo di alta pressione, scaverà un minimo depressionario fra Baleari e Sardegna in lento spostamento, che quindi apporterà precipitazioni persistenti sul Nord-Ovest italiano, Liguria compresa.
Sebbene la previsione necessiti di conferme (nei prossimi articoli approfondiremo con maggiori dettagli), ci sentiamo di dire che il rischio di nuovi nubifragi e quindi situazioni di dissesto idro-geologico, è alto per la regione Liguria e Genova, martoriata già nel corso di questo mese da una pesante alluvione.
Al momento, i dati in nostro possesso ci indicano un forte peggioramento con piogge e temporali intensi a partire dal pomeriggio di Lunedì, e poi forti piogge almeno fino a Mercoledì. Qui trovate i bollettini meteo dettagliati > Meteo Genova prossimi giorni