Dopo un inverno decisamente mite sull’Italia e gran parte del continente europeo nella scorsa stagione (2013-2014), l’inverno in arrivo sarà all’insegna di temperature ben più rigide, con intense fasi di gelo soprattutto sull’Europa orientale. Queste le prime previsioni a cura del centro di calcolo AccuWeather (dal sito Accuweather.com).
L’andamento climatico su larga scala sarà caratterizzato da zone di alta pressione sulla Scandinavia per gran parte dell’inverno, che piloteranno aria fredda verso l’Europa settentrionale e orientale e frequenti condizioni perturbate nell’Europa meridionale e quindi su gran parte della nostra penisola. Grandi nevicate attese sulle Alpi.


Previsioni AccuWeather, temperature più fredde della norma al Sud. Nella norma altrove. Un inverno 2015 quindi che farà sul serio.
Polonia, stati baltici, Ucraina e Russia occidentale vivranno un inverno freddo. E soprattutto nella seconda parte dell’inverno, quindi verso Gennaio-Febbraio 2015 le correnti fredde dovrebbero spingersi fin verso l’area balcanica ed il Centro-Sud italico. Come ci mostra la sintesi grafica qui a fianco, l’inverno sarà caratterizzato (sempre stando alle elaborazioni AccuWeather) da temperature generalmente in media al Settentrione, quindi una stagione ne calda ne eccessivamente gelida, e al di sotto della norma sulle regioni del Sud, che potrebbe per tanto vedere frequenti episodi di nevicate fino a quote basse.