Tornado si abbattono nel tarantino – Duramente colpite dal maltempo nelle ultime ore la Puglia salentina ed il tarantino. Dopo una nottata caratterizzata da forti rovesci, una tromba d’aria si è abbattuta all’alba nel tarantino occidentale, in particolare fra Castellaneta e Ginosa. Un fenomeno estremo che presumibilmente è classificabile come tornado F1 sulla scala Fujita che misura proprio l’intensità di un tornado in funzione dei danni inflitti alle strutture costruite dall’uomo.
GUARDA IL VIDEO SUL TORNADO DI GINOSA >>
Fortunatamente non si registrano conseguenze a persone ma i danni portati da questa eccezionale ondata di maltempo sono pesanti. Tetti di abitazioni ed edifici vari scoperchiati, muri abbattuti, alberi anche di medie-grosse dimensioni crollati, alcune auto addirittura trascinate per decine di metri, barche sollevate e scaraventate all’aria nella zona di Ginosa Marina. Danni anche a una scuola elementare: la Lombardo Radice di Ginosa.
Un’altra tromba d’aria, altrettanto intensa, si è abbattuta anche più a Sud, nell’area di Torricella. Lo scenario – dice Alfonso Cavallo, Presidente di Coldiretti Taranto – è incredibile. “Solo tra i comuni di Sava e Fragagnano la tromba d’aria ha sradicato oltre 200 ulivi monumentali. La tromba d’aria ha colpito soprattutto i territori dei comuni di Torricella, Sava, Fragagnano e Grottaglie. A Monacizzo, frazione di Torricella, la furia del vento ha colpito un’abitazione situata alla periferia del piccolo borgo scoperchiato una veranda di legno e abbattendo una parente. Fortunatamente incolumi gli abitanti della casa. Abbiamo iniziato la conta dei danni che certamente interesseranno uliveti, vigneti e ortaggi”. La Coldiretti Taranto ha già inviato un telegramma all’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentare con il quale ha chiesto sopralluoghi urgenti in campo.
VIDEO NELLA ZONA DI TORRICELLA
[jwplayer player=”1″ mediaid=”90141″]