Allerta Meteo/ Una nuova perturbazione sta per colpire le regioni settentrionali dopo pochi giorni di pausa dalla precedente ondata di maltempo che ha portato numerosi disagi su molte regioni. Fortunatamente questa ennesima fiondata atlantica sarà molto più breve nei tempi rispetto alla precedente, tuttavia l’impatto sarà abbastanza violento dati i forti contrasti termici attesi.
A pagarne le conseguenze saranno il Nord-Ovest, Liguria in particolare, e la Toscana, dove già in questi minuti sono in atto i primi piovaschi sparsi. Nel corso delle prossime ore, in nottata, i fenomeni si intensificheranno in maniera consistente su Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana risultando anche molto forti. Possibile anche la formazione di temporali autorigeneranti fra savonese e genovese dove purtoppo potrebbero verificarsi nuovi disagi date le condizioni decisamente precarie dei fiumi e dei terreni, ormai saturi dopo gli elevatissimi quantitativi di pioggia caduti nelle ultime settimane.
Il maltempo insisterà sul Nord-Ovest per buona parte della giornata di Sabato, ma fortunatamente già dalla sera le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare dato il rapido spostamento della perturbazione verso il Centro-Sud.
Rovesci per tutta la giornata invece sul Nord-Est, soprattutto sui settori montuosi dove agirà il fenomeno dello STAU (incremento delle precipitazioni in corrispondenza dei rilievi).
Il Centro-Sud sarà l’area maggiormente coinvolta nei tempi, in quanto la perturbazione dovrebbe insistere per diversi giorni a partire dal pomeriggio di Sabato soprattutto sul lato tirrenico.
GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTÃ , E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI