Nubifragio Sestri Ponente/ Una poderosa linea di convergenza si sta accanendo sul ponente Ligure ed in particolare fra Savona e Genova dove stiamo assistendo alla formazione di potenti temporali autorigeneranti sulla stessa linea del peggioramento precedente.
Impressionanti i dai che giungono da Sestri Ponente, ad ovest di Genova : per oltre 30 minuti la pioggia è caduta in maniera torrenziale, con rain rate costantemente superiori ai 200 mm/h sino a sfiorare i 300 mm/h. In meno di mezz’ora sono caduti al suolo sulla cittadina ligure oltre 100 mm di pioggia creando disagi enormi, allagamenti e l’esondazione di diversi canali.
La situazione potrebbe degenerare nei prossimi minuti dato lo stazionamento delle celle temporalesche sul ponente ligure.
L’appello del sindaco Doria ” Situazione molto seria, rimanere in casa, limitare al massimo gli spostamenti per consentire di governare le emergenze. Protezione civile, vigili del Fuoco e polizia municipale tutta impegnate sul territorio, tutte le nostre strutture all’opera. Meno cittadini sono in giro meglio è. Al momento criticità su Ponente e Val Polcevera. Autoprotezione: se siete vicino a rivi occhio alla situazione e pronti a salire ai piani alti”.
Meteo Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia