Dopo Parmitano, sarà Samantha Cristoforetti la seconda italiana a volare nello Spazio, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, prima in assoluto fra le donne! Il giorno tanto atteso è arrivato, fra poche ore, precisamente alle 22.01, il Soyuz della base russa di Baikonur (Kazakistan) partirà alla volta della ISS.
Comincia così la missione Futura, la seconda di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Per Samantha Cristoforetti la giornata è cominciata molto presto. La sveglia per gli astronauti è suonata infatti alle 5 del mattino (mezzanotte in Italia) e oggi sarà una lunghissima giornata scandita dagli ultimi controlli, i saluti alle persone più care e gli immancabili rituali che precedono la partenza di ogni astronauta dalla base russa.
Nella base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, vanno avanti i preparativi in vista del lancio che alle 22,01 italiane di domenica 23 novembre porterà Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale con il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry W. Virts.
Nei prossimi minuti vi offriremo il link della diretta streaming del lancio in diretta.
[jwplayer player=”3″ mediaid=”90636″]