Home > Salute, scienze e tecnologie > Vaccino anti-influenza, 3 morti sospette: ecco i lotti da non utilizzare

Vaccino anti-influenza, 3 morti sospette: ecco i lotti da non utilizzare

28 Novembre 2014, ore 9:05

La notizia sta allertando non poco gli italiani e soprattutto coloro i quali devono ancora vaccinarsi o si sono appena vaccinati. “Quattro segnalazioni di quattro eventi avversi”, tre dei quali “fatali“, ovvero che hanno portato alla morte. Con questa motivazione l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha imposto il divieto di utilizzo di due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis. Gli eventi si sono verificati dopo la somministrazione di dosi provenienti dai lotti 142701143301 del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics Srl. 

Vaccino anti-influenza, 3 morti sospette: ecco i lotti da non utilizzare

Un divieto che per l’Aifa è stato “esclusivamente cautelativo” in attesa di disporre “degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità” tra i decessi e il medicinale. Il vaccino è stato prodotto in due stabilimenti della casa farmaceutica in Toscana, nella provincia di Siena.

Un caso di decesso è avvenuto in Molise, gli altri due in Sicilia. E un altro caso è avvenuto sempre in Molise (attualmente l’uomo sarebbe in gravi condizioni). L’invito diffuso dall’Aifa è quello di controllare in caso di possesso del vaccino Fluad sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale”. L’agenzia specifica inoltre che “tre degli eventi, a esito fatale, hanno avuto luogo entro 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino” che “non erano venduti in farmacia” ma “disponibili solo nel canale pubblico o presso i medici di famiglia“.