Allerta Meteo / Davvero eloquenti le foto che ci giungono dal satellite e dai radar della Protezione Civile riguardo il vortice ciclonico che, come ampiamente preannunciato nella giornata di Martedi, ha raggiunto le coste del versante tirrenico. L’area depressionaria si è approfondita ulteriormente dando vita ad un perfetto ciclone Mediterraneo con tanto di occhio del ciclone e nubi a spirale che si muovono attorno ad un centro di bassa pressione sceso sotto i 990 hpa.
Attualmente questo piccolo ma violento ciclone sta stazionando a largo del Lazio arrecando un forte guasto del tempo soprattutto nell’area di Roma. Temporali e piogge a tratti a carattere di nubifragio stanno interessando anche il resto del Lazio, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo. Sulle coste laziali, vicine all’occhio del ciclone, i venti soffiano a circa 40-50 km/h con raffiche vicine ai 70 km/h.
Il maltempo legato a questo uragano in miniatura proseguirà per tutta la giornata odierna sul Lazio, con rovesci anche molto forti, e si estenderà anche verso Marche, Emilia Romagna, Toscana e Veneto entro la serata. Temporali attesi anche sulla Puglia centro-meridionale, Sardegna e Sicilia.
GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI
