Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Sud Italia : in arrivo oltre 3 giorni di piogge, temporali e Scirocco. Ecco le aree a maggior rischio

Sud Italia : in arrivo oltre 3 giorni di piogge, temporali e Scirocco. Ecco le aree a maggior rischio

17 Gennaio 2015, ore 21:36

Maltempo Sud Italia/ Una vasta saccatura atlantica sta pian piano avvicinandosi al Mediterraneo centrale portando con se una vasta copertura nuvolosa e forte instabilità che, fra Domenica e Martedi, si concentrerà in maniera insistente sulle regioni meridionali.
Il peggioramento avrà inizio nel corso della notte di Domenica sulla Campania, per poi estendersi dalle prime ore del mattino anche su Calabria e Puglia centro-settentrionale. Nel corso della giornata di Domenica il maltempo coinvolgerà gran parte del Sud.
Essendo il Sud posto sotto il ramo ascendente della saccatura, ovvero l’area dove avviene il richiamo mite ed instabile da sud sul lato orientale di una saccatura fredda, non escludiamo la formazione di temporali anche di forte intensità fra Domenica e Lunedi.
Le aree a maggior rischio temporali di forte intensità sono la Campania centro-meridionale, la Puglia centrale, il foggiano e la Sicilia settentrionale (soprattutto le aree fra Palermo e Messina). I venti saranno di Scirocco e Libeccio ovunque, anche forti su basso Tirreno e Puglia, pertanto le temperature non risulteranno molto fredde e oscilleranno fra i 8 e i 13°C in pieno giorno.
Ancora maltempo Martedi su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e nuovamente anche al Nord. Insomma ci attende un periodo dai connotati decisamente instabili.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

[jwplayer player=”3″ mediaid=”92319″]