Meteo Lombardia/ Come ampiamente annunciato nei giorni scorsi la neve è pronta a far la sua comparsa in maniera abbondante su gran parte del Nord Italia, Lombardia compresa.
Nel corso della giornata di Martedi una perturbazione artica scivolerà attraverso la Valle del Rodano verso sull’alto Tirreno andando a scavare un profondo minimo di bassa pressione. Questo vortice depressionario richiamerà aria più fredda da nord-ovest, che andrà ad invadere la Pianura Padana a tutte le quote, e aria più mite da sud-est. I contrasti fre queste due differenti masse d’aria si tradurranno in precipitazioni diffuse che colpiranno soprattutto Piemonte, Liguria, Emilia e Lombardia.
Data la presenza di aria decisamente fredda dovremo attenderci nevicate diffuse sino in pianura, a partire dal pomeriggio di Martedi, sulla Lombardia centro-occidentale, mentre a quote leggermente più alte sui settori orientali. Milano, Pavia, Sondrio, Como, Varese, Lecco, Monza potranno assistere a nevicate anche abbondanti fra il tardo pomeriggio di Martedi e la giornata di Giovedi. Al limite invece le province orientali e quindi bergamasco e bresciano dove la neve potrebbe cadere oltre i 200/300 metri di quota. Su mantovano e cremonese più probabile pioggia mista a neve date le temperature non idonee (da confermare).
Controlla il tempo sulla tua città : Varese | Como | Sondrio | Milano | Bergamo | Brescia | Pavia | Cremona | Mantova | Lecco | Lodi
Guarda le webcam in diretta : Varese | Como | Sondrio | Milano | Bergamo | Brescia | Pavia | Cremona | Mantova | Lecco | Lodi
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook