La vasta area di pressione presente in pieno Atlantico, favorirà l’arrivo di una saccatura nord-atlantica proprio sulla nostra penisola nel fine settimana. Si preannuncia così un week end di nuovo maltempo, in cui l’ombrello sarà vivamente consigliato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, dove potrebbero verificarsi criticità in molte zone a causa degli ingenti quantitativi di pioggia previsti. In breve ecco cosa ci attende nei giorni 21 e 22 Febbraio:
Sabato 21 Febbraio, saccatura in entrata nel Mediterraneo, e intenso vortice ciclonico in formazione fra Nord-Africa e Sud Italia. Maltempo al Nord-Ovest con piogge e nevicate da quote collinari, variabile sul resto del Nord. Nubi e piogge sparse alternate a schiarite al Centro. Maggior rischio di instabilità sulla Toscana. Forte peggioramento al Sud, con temporali e nubifragi verso le zone ioniche e la Campania entro sera.
Domenica 22, migliora progressivamente al Nord. Pesante maltempo al Centro-Sud, con piogge e temporali di forte intensità su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, basso Lazio. Altrove tempo generalmente stabile.
Seguite gli aggiornamenti su inmeteo.net !
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook