Meteo Italia oggi/ Terminata la fase anticiclonica che ha regalato qualche giorno di bel tempo, stiamo assistendo ad un nuovo aumento della nuvolosità su gran parte del Centro-Nord a causa dell’ingresso di una vasta sacatura nord atlantica.
Il peggioramento si concretizzerà nel corso del pomeriggio odierno quando l’aria fredda atlantica scverà un vortice di bassa pressione sul Mar Tirreno settentrionale, il quale comporterà un diffuso guasto del tempo su Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio e Umbria.
Su queste regioni ci attendiamo piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco, il tutto accompagnato da venti sostenuti.
Tempo più asciutto invece sul Nord-Est, in Emilia Romagna, sul versante Adriatico e gran parte del Sud quantomeno sino alle prime ore della serata.
Dalla tarda sera il tempo si guasterà anche sulle suddette aree e soprattutto sulle coste di Campania, lazio e Toscana dove ci attendiamo temporali localmente di forte intensità con rischio nubifragi e grandinate.
Il maltempo persisterà quasi ovunque per gran parte della giornata di Domenica, ma per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook