Previsioni Meteo oggi / Tempo in netto peggioramento su buona parte d’Italia dopo la brevissima pausa di Lunedi, tutto a causa dell’ingresso di una nuova vasta saccatura nord-atlantica colma di aria fredda di origine polare-marittima. Il fronte freddo in entrata sta già causando piogge e temporali sul Nord-Ovest, in particolare fra genovese, spezzino, Emilia occidentale, Piemonte orientale e Lombardia.
Nel corso della giornata l’aria fredda scaverà un profondo vortice di bassa pressione sul Tirreno centrale, il quale determinerà condizioni di forte maltempo sul Centro-Sud ed un conseguente parziale miglioramento sulle regioni settentrionali. L’aria fredda permetterà anche la discesa della neve sino a quote collinari su Alpi e Prealpi, mentre solo oltre i 1000 metri sull’Appennino centro-settentrionale.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio in video cosa ci attende da Nord a Sud :
[jwplayer player=”3″ mediaid=”93614″]
Nel corso della giornata di Mercoledi il tempo tenderà a peggiorare ulteriormente sui settori adriatici centrali (Abruzzo, Marche e Romagna) dove potrebbero verificarsi fenomeni violenti (nubifragi) in grado dia rrecare disagi ed eventi alluvionali.