Neve e freddo in arrivo – Oggi 1 Marzo 2015 inizia ufficilmente la Primavera meteorologica 2015. Tuttavia, come spesso accade, la mensilità di Marzo si presenta con caratteristiche più invernali che primaverili. Non a caso, i modelli meteorologici già vedeno un intenso peggioramento a carattere freddo, che a partire dal 4/5 Marzo andrà a coinvolgere gran parte delle regioni Italiane.
Nello specifico, a partire dalle date indicate, una saccatura di origine Artica farà affluire aria molto fredda dalla porta della Bora e in parte minore da quella del Rodano. Dato l’asse della saccatura, si andrà a formare un vivace minimo barico che dalle regioni settentrionali muoverà velocemente verso quelle centrali e in maniera più lenta verso quelle meridionali apportando episodi di maltempo un pò su tutta la penisola.
Dati i volri termici previsti a 850 e 500 hPa la neve riuscirà a cadere fino a quote molto basse e più precisamente attorno i 400/500 metri al Nord, fino a 200 metri al Centro, e a quote moderatamente più alte al Sud. Attualmente le precipitazioni nelle giornate di Mercoledì e Giovedì, sono viste particolarmente abbondanti al Centro Sud, di conseguenza gli accumuli nevosi, sopratutto delle zone alto collinari e pedemontane, potranno risultare particolarmente abbondanti. Gettando uno sguardo nel lungo termine, non si escludono recrudescenze fredde a causa di una moderata retrogressione che coinvolgerà principalmente il Meridione. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.
A cura di Luca Mennella