Allerta Meteo Umbria/ Come ampiamente previsto l’Inverno è tornato a farsi sentire sulla nostra Penisola a causa dell’ennesima irruzione artica di questa stagione che sino a pochi giorni fa sembrava indirizzata verso la Primavera.
Una vasta saccatura di origine artica sta irrompendo in queste ore dall’alto adriatico diretta verso il Mar Tirreno dove ha scavato un profondo vortice di bassa pressione. Questa intensa depressione sta arrecando danni enormi su molte zone del Centro Italia, soprattutto fra Toscana, Marche ed Umbria, dove sono in atto venti tempestosi con raffiche superiori ai 140 km/h come da tempo non accadeva.
In Umbria la situazione è critica : oltre 90 gli interventi già effettuati nelle prime ore di questa mattina per le avverse condizioni meteo che hanno interessato parte del territorio della provincia di Perugia e precisamente nella zona a nord (Città di Castello, San Giustino) oltre che nella zona di Bastia Umbra e di Assisi e nel comprensorio del Trasimeno.
Diversi tir sono stati ribaltati dalle forti folate di vento, uno dei quali sulla ex E45 dove la circolazione è molto difficile a causa dei venti che continuano a soffiare senza sosta. Fortunatamente al momento non si registrano danni a persone nonostante i numerosi alberi caduti.
Impressionanti danni in Toscana, guarda il VIDEO (CLICCA QUI)
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook