Meteo Italia oggi/ Un’intensa area depressionaria portatasi nelle ultime ore sotto i 1000hpa è traslata dal Mar Tirreno al Mar Ionio genenrando un’estesa copertura nuvolosa che ha provocato nubifragi e nevicate fortissime su Marche, Abruzzo e Molise sino a quote basse.
La “dama bianca” si è mostrata sin verso i 300/400 metri di quota con accumuli davvero importanti oltre i 500 metri, anche di oltre mezzo metro. Particolarmente colpito è stato l’Abruzzo, dove le fortissime nevicate hanno arrecando numerosi disagi, incidenti e black out. A circa 1000 metri di altezza sono caduti oltre 160 cm di neve!
Nel corso delle prossime ore, in riferimento al pomeriggio e alla serata odierna, la bassa pressione ormai posizionatasi sul Mar Ionio continuerà a portare pioggia, anche forti, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. Mentre su Molise, Abruzzo e Marche i fenomeni tenderanno man mano a calare di intensità e si concentreranno principalmente sulle zone interne e sui rilievi dove dunque continueranno le nevicate sin verso i 500/600 metri di altezza.
Tanto Sole invece sul lato tirrenico dal Lazio sino alla Liguria e su tutto il Nord Italia, mentre ancora qualche addensamento potrà interessare la Sardegna.
GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook