Sarà una Domenica di forte maltempo sulle regioni nord-occidentali e sulla fascia tirrenica centrale. Questo a causa di una bassa pressione che posizionandosi fra Francia meridionale e Italia, richiamerà correnti umide e perturbate dai quadranti meridionali proprio sulle suddette zone. I fenomeni di instabilità assumeranno carattere di nubifragio e potranno creare disagi in diverse località. Vediamo i dettagli con il bollettino dell’Aeronautica Militare:
TENDENZA METEO PER PASQUA 2015>>

Allerta meteo Aeronautica Militare: intenso peggioramento Domenica 15 Marzo 2015
AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 14/03/2015 -DALLE PRIME ORE DI DOMANI, DOMENICA 15 MARZO 2015, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DIFFUSE E ABBONDANTI SU SARDEGNA E LIGURIA IN ESTENSIONE, DAL POMERIGGIO, AL PIEMONTE OCCIDENTALE, ALLA TOSCANA E AL LAZIO. LE PRECIPITAZIONI ASSUMERANNO CARATTERE TEMPORALESCO DI FORTE INTENSITA’ SU SARDEGNA, SPECIE SETTORE ORIENTALE, LIGURIA, COSTE E IMMEDIATO ENTROTERRA DELL’ALTO LAZIO E DELLA TOSCANA, MENTRE DIVERRANNO PERSISTENTI SUL PIEMONTE OCCIDENTALE.
-DALLE PRIME ORE DI DOMANI, DOMENICA 15 MARZO 2015, SI PREVEDE UN’INTENSIFICAZIONE DELLA VENTILAZIONE DI PROVENIENZA ORIENTALE SULLA LIGUIRA E DI PROVENIENZA MERIDIONALE FINO A BURRASCA SULLA SARDEGNA, IN ESTENSIONE DAL POMERIGGIO ALLE COSTE LAZIALI, TOSCANE E DELLA SICILIA MERIDIONALE. SI PREVEDONO ALTRESI’ MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE AL VENTO. -DALLE PRIME ORE DI LUNEDI’ 16 MARZO 2015 SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI ABBONDANTI E PERSISTENTI SUL VENETO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FASCIA PEDEMONTANA. -DALLE PRIME ORE DI LUNEDI’ 16 MARZO 2015 SI PREVEDONO ALTRESI’ CONDIZIONI DI MARE MOLTO AGITATO SULLO STRETTO DI SICILIA IN ESTENSIONE AL TIRRENO CENTRO MERIDIONALE SETTORE OVEST. C.N.M.C.A.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook