Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta Meteo Italia : vasta perturbazione in dirittura d’arrivo. Rischio temporali V-Shaped, ecco dove

Allerta Meteo Italia : vasta perturbazione in dirittura d’arrivo. Rischio temporali V-Shaped, ecco dove

15 Marzo 2015, ore 11:10

Allerta Meteo Italia/ Come possiamo notare dalle immagini satellitari che vi proponiamo a corredo dell’articolo, la perturbazione legata alla vasta depressione atlantica giunta nelle scorse ore nel Mediterraneo occidentale, ha già abbordato la nostra Penisola e in particolare le regioni del versante tirrenico dalla Liguria alla Campania dando luogo a piogge diffuse. Resiste il Sole solo sul Nord-Est e parte del Meridione (settori ionici e basso adriatico).

Il tempo andrà peggiorando sensibilmente col passare delle ore, raggiungendo la fase più significativa fra Lunedi e Martedi, quando la saccatura atlantica che alimenterà la perturbazione si fionderà sin sul Nord Africa, andando a pescare aria molto mite ed instabile che provocherà un intensificazione dei fenomeni.
Quali saranno le regioni più colpite? Data la loro maggiore esposizione, saranno le regioni del versante tirrenico a far ei conti con i fenomeni più intensi : Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna sono al momento quelle che nel corso delle prossime 72 ore potrebbero assistere più facilmente a piogge di forte intensità, localmente a carattere di nubifragio.
Inoltre non escludiamo la formazione di forti temporali V-Shaped semi stazionari nelle prime 12 ore di Lunedi su Sardegna, Liguria e Toscana, in grado di arrecare piogge fortissime (con accumuli anche superiori ai 100/150 mm), grandinate e vere e proprie tempeste di fulmini.
Il maltempo coinvolgerà anche tutto il resto d’Italia con piogge diffuse, venti sostenuti dai quadranti meridionali.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI