Home > Astronomia > Equinozio di Primavera fra pochi istanti, entra ufficialmente la bella stagione!

Equinozio di Primavera fra pochi istanti, entra ufficialmente la bella stagione!

20 Marzo 2015, ore 21:34

Equinozio di Primavera 2015/ Una giornata davvero particolare quella odierna, che ha visto ben tre eventi astronomici importanti : la Luna Nuova, l’eclissi solare e, per ultimo, l’Equinozio di Primavera atteso a breve.
Fra pochi minuti, precisamente alle 23.45 (ora italiana) avrà finalmente inizio la Primavera in Italia anche sul lato astronomico, dopo che quella meteorologica era cominciata il 1° Marzo.
L’esordio della Primavera tuttavia non sarà come tutti vorremmo aspettarci : una nuova perturbazione atlantica sta per invadere il Mediterraneo e anche la nostra Penisola portando piogge diffuse, temporali e venti di Libeccio e Scirocco. Solo le temperature saranno consone al periodo dato l’innesco delle correnti calde meridionali nei prossimi giorni.

 L’Equinozio di primavera, o di Marzo, è tra le altre cose un rito di passaggio molto noto e anche celebrato fin dall’antichità, che da un punto di vista strettamente scientifico consiste in una particolare orbita della Terra rispetto al Sole, con quest’ultimo a picco sull’Equatore e sull’orizzonte al Polo Nord al Polo Sud. Un posizione che nell’emisfero settentrionale prende il nome di punto vernale (anche detto punto dell’Ariete), che corrisponde a un ben preciso istante, dunque non a un giorno intero, che può essere calcolato accuratamente. In data odierna, il Sole sorge quasi esattamente a est e tramonta quasi esattamente a ovest, mentre giorno e notte hanno durata identica di 12 ore (equi-nox). Da oggi naturalmente le cose cambieranno, e sarà così progressivamente con il passare dei giorni, che vedranno sempre piu’ luce sino ad arrivare al Solstizio d’Estate.