Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2015: ultimissime, scoppia la Primavera?

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2015: ultimissime, scoppia la Primavera?

23 Marzo 2015, ore 13:06

Meteo Pasqua, ultimi aggiornamenti – Nei precedenti editoriali vi abbiamo parlato dell’impossibilità di compiere previsioni precise e affidabili per il periodo di Pasqua. Essendo ancora a oltre 10 giorni di distanza, la situazione non è mutata ed una previsione dettagliata risulta più che azzardata. Tuttavia volendo spingersi con una tendenza molto a lungo termine, sulla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, il mese di Aprile potrebbe aprirsi con una fase generalmente stabile sulla penisola italiana.

Le mappe dei modelli previsionali (qui una mappa ENS per il giorno 2 Aprile), indicano la probabilità di una estesa area anticiclonica (bel tempo) sull’Europa centro-occidentale ed anche sul Mediterraneo. Un’alta pressione che potrebbe perdurare anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta, garantendo quindi un tempo clemente e di stampo primaverile, con temperature miti. Un’insidia potrebbe essere rappresentata da infiltrazioni fresche da Nord. Avremo modo di approfondire le previsioni meteo per Pasqua nei prossimi giorni.