Home > Meteo News > Emilia Romagna: allarme maltempo, fiume Enza, Crostolo, Tresinaro a rischio esondazione

Emilia Romagna: allarme maltempo, fiume Enza, Crostolo, Tresinaro a rischio esondazione

26 Marzo 2015, ore 0:26

Come previsto, il maltempo che ha colpito la penisola oggi si è accanito sull’Emilia Romagna, con ingenti accumuli pluviometrici, prossimi anche ai 100 millimetri nelle zone interne. Dato l’ingrossamento dei corsi d’acqua, è’ allarme piena in diverse zone  della regione. La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha attivato l’allerta per i comuni di Gattatico, Brescello e Sorbolo, nel Reggiano, e Mezzani (Parma), sul fiume Enza, e Cadelbosco di Sopra, Castelnuovo di Sotto, Gualtieri e Guastalla, tutti in provincia di Reggio Emilia, sul fiume Crostolo.

Sono possibili – si legge nell’allerta emanata – “allagamenti di aree golenali e limitrofe con potenziale interessamento di abitazioni o attivita’ produttive, permanenza di livelli idrometrici tali da destare preoccupazione per possibili criticita’ arginali e potenziale chiusura di ponti“.

Allagamenti diffusi si registrano anche in Città a Reggio Emilia, con danneggiamento di scantinati, garage e piani terra. Una delle situazioni più critiche è quella di Corticella: qui il Tresinaro fa paura. Sotto costante osservazione anche i fiumi Secchia e Panaro da parte dell’ufficio Aipo di Modena. Nelle prossime ore attese ancora precipitazioni anche di moderata o forte intensità. Un miglioramento si avrà nella seconda parte della giornata (Giovedì).

Il fiume Tresinaro a Corticella