Previsioni meteo Pasqua 2015 – Ormai a circa una decina di giorni dalla festività di Pasqua 2015 possiamo iniziare a stilare una linea di tendenza provvisoria sul meteo che si avrà per le giornate di Pasqua e Pasquetta. Non a caso, durante tali festività, a causa dei numerosi pranzi e gite all’aperto, le previsioni meteorologiche assumono grande importanza e interesse.
In questo editoriale andremo a individuare una tendenza meteorologica provvisoria sul tempo atteso per la Pasqua 2015. Per far ciò utilizzeremo le ENS del modello matematico GFS per il Centro Italia. Usiamo spesso le ENS negli editoriali a lungo termine in quanto risultano più stabili rispetto le varie corse dei principali modelli matematici, di conseguenza esse risultano più adatte per l’elaborazione di tendenze a lunga distanza temporale.
Previsioni meteo Pasqua 2015: dall’osservazione della mappa in termini di ENS nella versioni spaghetti, si nota che gli scenari previsti dal modello matematico convergono verso la soluzione che vede un abbassamento delle temperature lungo regioni dell’Italia centrale proprio in concomitanza del periodo pasquale. Tale abbassamento può essere associato al transito di una perturbazione di origine Nord Atlantica o Artica. Se tale tendenza verrà confermata freddo e pioggia torneranno a far visita a molte regioni d’Italia, ma data la distanza temporale la situazione va seguita passo passo durante il corso dei prossimi aggiornamenti che verranno effettuati sulla pagina Meteo Pasqua 2015: previsioni e tendenza.
A cura di Luca Mennella