Home > Astronomia > Mirror: “asteroide grande quanto la statua della Libertà è in rotta di collisione con la Terra”

Mirror: “asteroide grande quanto la statua della Libertà è in rotta di collisione con la Terra”

14 Aprile 2015, ore 13:12

Non si tratta di una bufala, ma la notizia è stata riportata da importanti testate giornalistiche anche di livello mondiale, come il Mirror (quotidiano britannico).”Un asteroide grande quanto la statua della Libertà è in rotta di collisione con la Terra”: è questo il titolo che è comparso proprio sul giornale inglese e a ruota su tanti altri giornali e siti online del pianeta.

Ad annunciarlo gli astronomi dell’Università del Texas ‘McDonald Observatory’. Le dimensioni sarebbero simili a quelle della Statua della Libertà e le previsioni dei danni superiori rispetto all’impatto che vi fu nel 2013 in Russia, quando una pioggia di meteoriti provocò oltre 1.200 feriti e danni ingentissimi. Si calcola che l’asteroide, denominato dagli esperti 2012 TC4, arrivi a superare i 40 metri di lunghezza. L’asteroide, secondo i calcoli, potrebbe impattare con l’atmosfera terrestre nell’Ottobre del 2017.

Ovviamente questi dati non possono essere certi al 100% considerata la distanza delll’asteroide dalla Terra in questo momento e le dimensioni stimate sulla base della luminosità, tuttavia l’allarme è stato lanciato, ed ora si lavorerà per capire come eventualmente difendersi da questa nuova minaccia. C’è tutto il tempo per farlo e non è naturalmente il caso di farsi prendere dal panico, sebbene i toni dell’annuncio riportato dai vari giornali siano stati un pò allarmistici.