Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Previsioni meteo: arriva il grande caldo, picchi di 35 gradi e oltre sull’Italia la settimana prossima

Previsioni meteo: arriva il grande caldo, picchi di 35 gradi e oltre sull’Italia la settimana prossima

28 Aprile 2015, ore 19:13

Conferma dalle ultimissime elaborazioni dei modelli matematici di previsione riguardo la fase meteorologica di stampo estivo nella prima decade di Maggio. Un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale si estenderà gradualmente verso l’Italia, già nel corso del week end, con temperature in aumento specie Domenica sulle regioni del Centro-Sud (fino a 25-28 gradi).

Caldo intenso da Lunedì – la fase d’apice della rimonta anticiclonica dovrebbe coincidere con l’inizio della prossima settimana, quando masse d’aria molto calde di matrice nord-africana raggiungeranno con tutta probabilità la nostra penisola, facendo aumentare sensibilmente le temperature, soprattutto sul Centro-Sud. Qualora la situazione previsionale venisse confermata andremmo in contro a temperature elevatissime per il periodo: massime diffusamente sopra i 27-28 gradi e punte fin verso i 35 gradi al Centro-Sud. I giorni più caldi potrebbero essere Martedì-Mercoledì, con valori addirittura vicini ai 40 gradi fra le Isole Maggiori e le zone interne del Centro-Sud. Mentre il Nord dovrebbe rimanere più ai margini dell’ondata di caldo, ma comunque con temperature prossime ai 30 gradi e percezione di afa.

Si tratta naturalmente di una linea di tendenza tutta da confermare. Il rischio però di una fase con temperature ampiamente sopra media, nella prima decade di Maggio, è ormai molto concreto. Vi aggiorneremo nei prossimi editoriali.