Ci apprestiamo a vivere una fase di caldo intenso, per merito dell’anticiclone sub-tropicale che investirà la penisola e nella fattispecie le regioni del Centro-Sud Italia. Anticiclone che già in queste ore staziona sul nostro territorio, ma che fra domani e Martedì richiamerà masse d’aria ancora più calde, dal Continente Nord-Africano, dove le temperature sono attualmente molto elevate.
Temperature che diverranno elevate quindi anche sull’Italia. Se al Nord ci fermeremo attorno ai 30 gradi (qualche grado in più sulla pianura emiliana), al Centro-Sud si andrà diffusamente oltre i 30 gradi. Ecco, in breve, cosa ci attende:
Domani, Lunedì 4 Maggio, sole e caldo intenso al Centro-Sud, temperature diurne fino a 34-35 gradi sulle Isole Maggiori. Qualche grado in meno sulle aree peninsulari. Molte nubi al Settentrione, con fenomeni d’instabilità per lo più sui settori montuosi. Martedì-Mercoledì “caldo feroce” al Centro-Sud, con massime quasi ovunque sopra i 30 gradi. Sardegna, Sicilia, Lazio, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, le regioni più calde, con temperature che soprattutto nelle zone interne di pianura, potranno raggiungere i 36-38 gradi. Fin verso i 40 gradi fra Isole Maggiori, Calabria, Puglia. Valori eccezionali per il periodi Maggio, che potrebbero far entrare di diritto nella storia questa ondata di caldo.