Home > Fisica Generale > Energia e Ambiente > Importante ricerca : il cane che lecca migliora la salute dell’uomo

Importante ricerca : il cane che lecca migliora la salute dell’uomo

by Raffaele Laricchia

Davvero incredibile la scoperta effettuata dai ricercatori Kim Kelly e Charles Raison, dell’Università dell’Arizona, a riguardo del gesto d’affetto dei cani, ovvero la classica “leccata“, nei nostri confronti.
In molti ritengono la leccata dei cani poco igenica, ma secondo questi ricercatori è l’esatto opposto e addirittura potrebbe far bene alla salute. Secondo la loro ricerca i cani, leccandoci sulle guance, ci trasmettono batteri che per il nostro corpo rappresentano dei veri e propri anticorpi.

Kim Kelly, coordinatrice della ricerca, afferma : ” Nel corso dei millenni ci siamo co-evoluti assieme ai cani ma nessuno ha ancora capito in cosa consiste questo rapporto cane-uomo che ci fa sentire così bene attorno ai cani. Sono semplicemente teneri e ci piace accarezzarli o nascondono qualcos’altro sotto?”. “Vogliamo capire se il cane funziona come lo yogurt per l’uomo” – scherza la dottoressa Kelly.
La ricerca è a buon punto ed è già emerso come le leccate dei cani riescano a migliorare il sistema immunitario dei bambini, riducendo di molto le malattie, l’asma e le allergie.

 

A cura di Raffaele Laricchia