Nel tardo pomeriggio di ieri delle grosse celle temporalesche (supercelle per definizione, ovvero temporali a struttura completa, con presenza di elevate correnti ascensionali al loro interno), hanno colpito il Piemonte centro-settentrionale. Oltre al torinese – qui un articolo dedicato – il maltempo si è abbattuto sul canavese-biellese e specialmente sulla pianura biellese con grandinate in questo caso ben più violente.
Nella zona di Borriana, Sandigliano e Vergnasco la grandine più grossa, con chicchi di ghiaccio veramente enormi, come mostrano le foto. Dimensioni che hanno raggiunto i 4-6 centimetri. Naturalmente grossi danni per la vegetazione del posto.
Paura anche sulla linea ferroviara Biella-Santhià: intorno alle 22 un treno diretto a Biella, nel comune di Sandigliano, è stato colpito da un albero abbattuto da un fulmine senza provocare feriti. Il treno è riuscito a raggiungere la stazione del paese, dove si è fermato ed ha verificato un semplice danno all’impianto di aerazione, riuscendo quindi a ripartire per Biella.
Fonte foto: www.facebook.com/MeteoCirie