Home > Meteo News > Previsioni meteo estate 2015 AccuWeather: stagione bollente in arrivo?

Previsioni meteo estate 2015 AccuWeather: stagione bollente in arrivo?

by Francesco Ladisa

Previsioni “bollenti” emesse nella giornata odierna da uno dei più prestigiosi enti di meteorologia quale AccuWeather. Secondo le elaborazioni del centro americano, sarà un’estate particolarmente calda sull’Europa centro-orientale, con particolare riferimento ai Balcani e all’Est Europeo. In queste aree (zone in rosso-arancione scuro sulla cartina) previste lunghe ondate di calore in grado di mantenere positive le anomalie termiche nel complesso stagionale.

AccuWeather prevede l’instaurarsi di una vasta area di alta pressione sull’Europa orientale con richiamo di aria molto calda e periodi, anche lunghi, asciutti. Dunque un’estate per gran parte d’Europa all’insegna di un clima più caldo e anche più asciutto rispetto all’estate precedente, che secondo gli esperti, potrebbe risultare opposta a quella che apprestiamo a vivere. Più piovoso e meno caldo invece il tempo sul Regno Unito e su Portogallo, Spagna occidentale, oltre che Scandinavia ed  Europa nordorientale

Nei mesi di Luglio e Agosto saranno possibili ondate di calore con temperature molto alte, prossime ai 40 gradi, in città come Belgrado o Bucarest. L’anomalia positiva potrà estendersi anche al Mediterraneo centrale e quindi alla nostra penisola, con un clima mediamente caldo, e asciutto. Vedremo se tali previsioni verranno confermate nei prossimi aggiornamenti di AccuWeather. 

Articolo originale : www.accuweather.com/en/weather-news/2015-europe-summer-forecast-uk-heat-storms/46618935

A cura di Francesco Ladisa