Meteo Venerdì 15 Maggio: probabili tornado e grandinate, ecco le zone a rischio

by Luca Mennella
13 Maggio 2015 - 17:10

Meteo Venerdì 15 Maggio/ Tornado e grandinate – In questo editoriale andremo a focalizzare la nostra attenzione sul peggioramento che da Venerdì 15 Maggio 2015 andrà ad interessare l’Italia, in quanto sulla base dei dati attuali sussiste la possibilità di manifestazione meteorologiche violente come tornado e grandinate.

Nello specifico, una saccatura di aria di origine Nord atlantica irromperà sull’Italia generando un profondo minimo barico sotto vento alle Alpi di Nord Ovest. Questa figura barica genera di per se episodi di forte maltempo tuttavia considerando il periodo stagionale e le alte quantità di energia a disposizione la probabilità di avere fenomeni meteorologici violenti è piuttosto alta.

Osservando le mappe sotto, in cui le line continue e colorate rappresentano la possibilità di avere dei tornado , si nota che per la giornata di Venerdì si raggiungono valori prossimi al fondo scala su diverse zone. In particolare, le zone maggiormente a rischio sono: Toscana, Emilia, bassa Lombardia, e Veneto.  Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI SUL VIOLENTO MALTEMPO IN ARRIVO, leggi qui le previsioni da poco elaborate —-> https://www.inmeteo.net/2015/05/14/allerta-estofex-grandine-di-grosse-dimensioni-e-tornado-italia-domani/

Possibilità di avere fenomeni vorticosi – By Lightningwizard.com