Previsioni meteo a medio termine – Mentre la Primavera 2015 continua a mostrarsi prevalentemente perturbatadopo una breve parentesi caratterizzata dal ritorno dell’anticiclone africano i modelli matematici hanno ormai inquadrato un nuovo intenso peggioramento che interesserà l’Italia.
Nello specifico, a partire dalla giornata Venerdì 15 Maggio 2015 una vasta saccatura Nord atlantica irromperà sulle regioni Settentrionali andando a generare un intenso minimo barico sotto vento alle Alpi. In questa detrminata situazione barica, rovesci e temporali anche di forte intensità interessano tutti il Nord e parte del Centro Italia. Non si escludono grandinate e fenomeni violenti come tornado.
Nella giornata di Sabato il minimo barico tenderà a spostarsi verso Sud Est coinvolgendo maggiormente le regioni del Centro e parte del Sud. Le temperature subiranno un forte calo, i venti risulteranno intensi e i mari mossi o molto mossi. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.
A cura di Luca Mennella