Meteo Protezione Civile: intensi temporali e temperature in crollo, ecco le previsioni

by Francesco Ladisa
19 Maggio 2015 - 16:31

Previsioni Protezione Civile: un nuovo peggioramento è in procinto di interessare la penisola a cominciare dalle regioni settentrionali. Nella giornata di domani forti temporali si estenderanno a gran parte delle regioni del Nord e dei fenomeni sparsi interesseranno anche il Centro. Al contempo aria più fresca giungerà sul Nord Italia, apportando un marcato calo termico. Ecco il bollettino meteo della Protezione Civile:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia centro-settentrionale, Trentino Alto Adige e zone montuose e pedemontane del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati sulla Lombardia settentrionale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Liguria, resto di Lombardia e Triveneto, Emilia-Romagna orientale, Toscana, Sardegna, Appennino umbro-marchigiano, Lazio e settori montuosi di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati al Nord.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione sensibile nei valori massimi su regioni settentrionali, Sardegna e localmente sul resto del centro peninsulare; in locale sensibile aumento le massime su Calabria, Basilicata e Puglia meridionale.
Venti: forti di maestrale sulla Sardegna, da ovest sui settori prospicienti le Bocche di Bonifacio; localmente forti meridionali su coste della Toscana e sulla Liguria, su quest’ultima tenderanno a ruotare da nord.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure.