Home > Meteo News > Occhi al cielo! Fra poche ore Saturno da spettacolo, si vedranno anche gli anelli!

Occhi al cielo! Fra poche ore Saturno da spettacolo, si vedranno anche gli anelli!

22 Maggio 2015, ore 21:00

Occhi al cielo (tempo permettendo) da stasera per lo spettacolo offerto da Saturno. Il “gigante gassoso” nella notte fra il 22 e il 23 maggio sarà al culmine della sua visibilità. Alle 4 del mattino raggiungerà infatti l’opposizione, ossia la posizione diametralmente opposta al Sole nella volta celeste. La fase di grande visibilità perdurerà per diversi giorni e sarà quindi possibile gustarsi tranquillamente lo spettacolo.

”In altre parole, quando tramonta il Sole sorge Saturno, e viceversa”, spiega Paolo Volpini, dell’Unione astrofili italiani (Uai) – ”Saturno – prosegue – rimarrà quindi visibile tutta la notte. Se potessimo osservare il Sistema Solare dall’esterno, vedremmo Sole, Terra e Saturno allineati: è una condizione che si verifica una volta l’anno, quando la Terra completa la sua orbita”.

Anche se questo spettacolare pianeta ”si vede sempre bene durante tutto l’anno, ora è il momento migliore per osservarlo”, rileva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del progetto Virtual Telescope. Un aspetto affascinante è rappresentato dalla possibilità di osservare anche gli anelli, che risulteranno ben visibili (in maniera netta naturalmente attraverso un telescopio).

Per via delle reciproche inclinazioni del pianeta e della Terra, e del modo in cui si combinano le loro orbite, potranno infatti essere visti o di taglio o più aperti. ”Nel 2009 erano di taglio ,ora invece si stanno piano piano riaprendo, diventando sempre più visibili”, dice ancora Masi.

Chi volesse osservare Saturno, dovrà cercarlo tra le costellazioni dello Scorpione e della Bilancia: ”anche se il pianeta è già dentro la Bilancia – osserva Volpini – Guardando in basso verso est, sarà vicino ad Antares, la stella più luminosa dello Scorpione, che però è più bassa rispetto al pianeta”.