Previsioni meteo a medio termine – Dopo una mensilità di Maggio passata tra piogge e temporali dovute al passaggio di numeroso perturbazioni atlantiche, l’anticiclone delle Azzorre si è andato finalmente a posizionare sul Mediterraneo Centrale riportando condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nei prossimi giorni tale figura barica si rafforzerà e le temperature risulteranno in graduale aumento.
Secondo i dati attuali l’Estate 2015 potrà finalmente partire secondo i canoni che più le si addicono. Ovvero con temperature in media o leggermente sopra media e qualche temporale pomeridiano lungo le zone montane e pedemontane. Nello specifico le temperature andranno aumentanto giorno dopo giorno e potranno raggiungere valori massimi porssimi a 33/34°C al Nord e lungo le pianure del Centro Sud.
Attualmente non sono previsti nuove perturbazioni atmosferiche almeno fino al 9/10 di Giugno quando a causa di nuove forzanti maltempo e temporali potranno tornare a far visita all’Italia. La ventilazione risulterà prevalentemente debole settentrionale e i mari calmi. Data la modesta distanza temporale maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.
A cura di Luca Mennella