Maltempo Toscana/ Un violento temporale autorigenerante ha colpito la Toscana meridionale nel pomeriggio di Domenica, stazionando per diverse ore sul grossetano e arrecando danni considerevoli soprattutto dopo l’eccezionale grandinata abbattutasi nella provincia.
Particolarmente colpita dal violentissimo temporale è stata la cittadina di Santa Fiora, dove si è abbattuta una grandinata eccezionale non solo per l’intensità ma anche per la dimensione dei chicchi di ghiaccio, vicini ai 4/5 cm di diametro. Un vero e proprio bombardamento di ghiaccio che ha provocato danni considerevoli alle auto e alle colture.
Lo racconta lo stesso sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi : “Abbiamo cominciato a vedere un nuvolone nero arrivare a Selva dalla parte di Semproniano, direzione Cortevecchia, e poi ce lo siamo trovato sopra la testa, portandosi dietro una grandine che si è rovesciata su di noi con chicchi grossi come noci, di almeno 4 centimetri di diametro. Ha colpito duro, ammaccando automobili e costringendo a fermarsi chi stava percorrendo la strada, perché rapidamente il manto stradale è stato ricoperto da un manto bianco e scivoloso e abbattendosi sopra le automobili, impediva agli automobilisti non solo la stabilità, ma anche la visuale. Non si poteva stare saldi nemmeno in piedi. La grandinata ha distrutto gli orti e i loro frutti, i giardini in piena fioritura. Dispiace poi, che abbia triturato la trama degli olivi che quest’anno lasciavano ben sperare dopo il disastro dell’anno passato. I chicchi enormi se la sono presa coi castagni e anche qui il discorso è lo stesso, perché dopo l’annataccia 2014 si sperava in un discreto raccolto. Invece tutti i fiori dei castagni sono stati spazzati via. Distrutti i ciliegi in piena produzione e gli altri alberi da frutto di orti e giadini”.
Anche oggi 8 Giugno potranno formarsi nuovi intensi temporali, LEGGI QUI le ultimissime previsioni