Situazione meteo in atto – In questo editoriale andremo ad osservare la situazione meteorologica in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar-satellitari ed elaboreremo una previsione per l’andamento delle prossime ore. In particolare il peggioramento in atto è generato dalla presenza in quota di una circolazione instabile posizionata sulle regioni Centro Meridionali.
Tale circolazione sono diversi giorni che genera fenomeni di instabilità intensa e anche nella giornata odierna rovesci e temporali stanno interessando diverse regioni, quelle maggiormente interessate sono : Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Sicilia. Meno interessate le restante regioni.
Nelle prossime ore i temporali tenderanno a muoversi verso Ovest andando a coinvolgere maggiormente le zone costiere. Da notare nell’immagine radar sottostante i diversi temporali con valori a fondo scala, in queste zone non si escludono numerose fulminazioni e locali grandinate.