Previsioni meteo: falla iberica in vista: “fuoco africano” in arrivo

by Francesco Ladisa
9 Giugno 2015 - 10:44

Sulla base degli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, si prospetta una fase di caldo africano sulla penisola. L’alta pressione di natura oceanica che sta lasciando ampio spazio ai temporali pomeridiani in questi giorni (e anche oggi sarà così), muterà in anticiclone sub-tropicale.

Questo perchè dall’11-12 Giugno verrà a formarsi un’ampia “falla” in area iberica, cioè un’area depressionaria che affondando gradualmente verso Sud, richiamerà masse d’aria calda ad Est che raggiungeranno, di fatti, proprio la nostra penisola. Si tratterà di masse d’aria di natura sub-tropicale, quindi particolarmente calde. Fra Giovedì-Venerdì, quindi, si avrà un nuovo rinforzo della pressione sulla nostra penisola, con temperature in aumento di qualche grado un pò su tutto il Paese. Il caldo africano potrebbe poi intensificarsi ancora nel week end: Sabato e Domenica le temperature potrebbero raggiungere anche i 33-36 gradi sulle regioni centro-meridionali (parliamo di picchi e non di valori diffusi). Al Nord invece i valori potrebbero risultare più contenuti per un flusso più fresco e instabile atlantico.

La tendenza dei prossimi giorni: falla iberica e richiamo africano sull’Italia e caldo forte al Centro-Sud

Già nel corso di Domenica però piogge e temporali potrebbero estendersi dal Nord Italia anche verso il Centro e poi portare un break all’insegna di fresco e temporali anche al Sud. Si tratta però di una tendenza a molti giorni di distanza, che necessita conferme. Prendiamo atto, per ora, di una fase più calda e stabile sull’Italia e soprattutto sul Centro-Sud, in questa seconda parte di settimana.