Tutto confermato: un’intensa perturbazione di origine atlantica penetrerà nel Mediterraneo sfondando il muro anticiclonico da Ovest e interessando nel fine settimana il Nord Italia, con una pesante fase di maltempo su diverse regioni del Settentrione. Mentre al Centro-Sud si vivrà una fase al contrario generalmente stabile e all’insegna del caldo intenso, per via di un richiamo di masse d’aria sub-tropicali.
Focus maltempo: la perturbazione entrerĂ nel vivo dalla serata di Venerdì. Dall’ora, fino (almeno) alla giornata di Domenica, si prevedono intense precipitazioni sull’area nord-occidentale della penisola. Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria le regioni piĂ¹ a rischio nubifragi e da non escludere il verificarsi di eventi alluvionali con esondazioni di corsi d’acqua. Questo a causa della persistenza delle piogge, che non solo saranno spesso a carattere temporalesco, ma potranno persistere per diverse ore con poche pause. Il Piemonte potrebbe ricevere i quantitativi di pioggia piĂ¹ elevati: possibili oltre 150-200 millimetri entro Sabato-Domenica specialmente a ridosso delle aree montuose e pedemontane del Piemonte centro-settentrionale.
Il rischio di forti piogge e temporali, accompagnati da grandine, si estenderĂ a tutto il Nord, quindi anche al Triveneto, nel corso di Domenica. Per tanto raccomandiamo di prestare attenzione.
Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti e a consultare le previsioni meteo dettagliate:Â www.inmeteo.net