Il caldo intenso presente al Meridione, che nel week end ha fatto registrare (non solo al Sud ma anche al Centro) temperature elevate, al di sopra della media stagionale, fino a 34-35 gradi, è destinato ad attenuarsi a breve.
Aria fresca atlantica portata da un nuovo impulso instabile invaderà finalmente tutta la penisola, quindi non solo il Nord ma anche il Centro-Sud, fra domani e Mercoledì. In particolar modo, entro la giornata di Mercoledì 17 Giugno, assisteremo ad un netto cambio di circolazione sulle regioni meridionali: l’aria fresca atlantica produrrà anche un marcato peggioramento con piogge e temporali di forte intensità . Martedì 16 sarà la volta del Nord, con piogge e temporali diffusi, in estensione verso il Centro, Mercoledì poi il maltempo colpirà forte le regioni del Sud e il versante adriatico con temporali e grandinate che rischiano di fare danni, dopo il forte caldo di questi giorni.
Sotto il profilo termico, il calo sarà evidente: anzi si potrà parlare proprio di crollo termico al Centro-Sud, e soprattutto al Meridione, dove solo ieri si registravano picchi nell’intorno dei 35 gradi, mentre fra 48 ore avremo massime sui 20-25 gradi. Nel week end potrebbe andare decisamente meglio, con il ritorno del sole su gran parte d’Italia e temperature in rialzo, ma non troppo alte. Vi aggiorneremo, come sempre, su InMeteo.net.