Situazione meteo in atto – Come nostra abitudine in questo editoriale andremo ad osservare la situazione meteorologica in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar-satellitari ed elaboreremo una previsione per l’andamento meteorologico delle prossime ore. In particolare il peggioramento in atto è generato dalla dall’ingresso sul Mediterraneo di una goccia fredda in quota di origine Nord atlantica.
Tale goccia fredda sta generando proprio in queste ore fenomeni di instabilità localmente anche intensa associata a rovesci e temporali su tutto il Nord. Attualmente temporali stanno interessando tutto l’arco Alpino, il Piemonte, Emilia, Veneto, Friuli. In maniera più blanda Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.
Nelle prossime ore i temporali e i rovesci situati al Nord tenderanno lentamente ad esaurirsi e a muovere verso le coste adriatiche, mentre al Centro il maltempo si adrà via via intensificando con rovesci e temporali anche di forte intensità . Il peggioramento continuerà fino a domani qundo sono attese intense piogge su tutto il Centro Sud.