Ancora instabilità e molte nubi sulla penisola in questo week end che ci conduce alla terza decade di Giugno e al solstizio d’Estate (21 Giugno), giorno in cui comincia a tutti gli effetti la bella stagione.
Ma ci sono buone notizie per i vacanzieri e gli amanti del sole, perchè da Domenica e soprattutto dall’inizio della settimana, il tempo tenderà a stabilizzarsi in maniera decisa grazie al ritorno, prepotente, dell’alta pressione.
L’anticiclone delle Azzorre si rafforzerà infatti sul Bacino del Mediterraneo, determinando generali condizioni di bel tempo, salvo locali episodi di instabilità per lo più sulle zone montuose. Le temperature aumenteranno in maniera graduale nel corso della prossima settimana, senza però raggiungere picchi elevati. Caldo, dunque, ma non troppo. I valori massimi si aggireranno fra 25-30 gradi. Sin verso fine mese, il temuto anticiclone africano dovrebbe restare lontano dalla nostra penisola, ma l’alta pressione azzorriana ci proteggerà anche da eventuali perturbazioni, quindi avremo a che fare con un periodo stabile (almeno per 5-7 giorni) e dal clima gradevole. Come sempre, vi aggiorneremo costantemente sull’evoluzione prevista.