Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Previsioni meteo: modelli “long term” concordi: grande ondata di caldo in arrivo

Previsioni meteo: modelli “long term” concordi: grande ondata di caldo in arrivo

21 Giugno 2015, ore 12:47

Ci apprestiamo a vivere una settimana decisamente più stabile rispetto agli ultimi giorni, che vedrà consolidarsi un’alta pressione di natura oceanica sul bacino del Mediterraneo. Come preannunciato negli ultimi editoriali avremo un clima gradevole e non troppo caldo. Difficilmente si andrà oltre i 30 gradi.

I modelli matematici mostrano però nelle ultime emissioni una previsione “bollente” a lungo termine. Fra gli ultimi giorni del mese e i primi giorni di Luglio, dunque dalla prossima settimana, è probabile che il Mediterraneo finisca sotto l’azione di un vasto campo anticiclonico, stavolta con contributo sub-tropicale. Una rimonta di aria calda africana, coadiuvata dall’affondo di una depressione ad Ovest in Atlantico, in grado di portare un caldo intenso e anche afoso sulla nostra penisola. Siamo naturalmente lontani, ma qualora le previsioni fossero confermate, potremo avere a che fare con masse d’aria molto calde e temperature fino a 35-38 gradi, soprattutto nelle aree interne e sulla Pianura Padana. L’Estate pare intenzionata, dunque, a fare sul serio, in un periodo comunque propizio a ondate di caldo anche importanti. Vi aggiorneremo nei prossimi giorni.