Meteo a lungo termine – Dopo un inizio di Giugno caldo e afoso l’Estate 2015 fatica a mantenersi stabile e soleggiata, infatti una serie di perturbazioni hanno interessato in questi giorni l’Italia e continueranno a farlo nei prossimi giorni. In questo editoriale andremo a cercare di capire se nel lungo termine ci attendono nuovi peggioramenti delle condizioni meteorologiche o nuove intense ondate di caldo.
Secondo i dati attuali tutta la settimana entrante risulterà ancora caratterizzata dal passaggio di perturbazioni Nord Atlantiche e quindi da piogge e temporali. Non a caso è atteso un nuovo peggioramento a partire da domani, mentre condizioni di moderata instabilità insisteranno fino al week end. Tuttavia da fine Giugno data la concordanza dei modelli matematici e delle loro relative ENS è molto probabile il ritorno dell’anticiclone Sub Tropicale più conosciuto ai molti come l’anticiclone Africano.
Di conseguenza Luglio 2015 potrebbe partire con caldo e temperature particolarmente elevate. Data la distanza temporale, solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.