Tecnologia: ecco il “Camion trasparente” per evitare gli incidenti

by Francesco Ladisa
22 Giugno 2015 - 22:47

Si tratta di un prototipo ma sta riscuotendo già molti consensi: la Samsung, fra le più importanti aziende di prodotti tecnologici di svariati usi, ha ideato un camion con grandi schermi LCD posizionati sul retro del rimorchio, che proiettano ciò che è presente davanti all’autoarticolato ripreso con telecamere wireless.

E’ l’idea alla base del Safety Truck, il prototipo di veicolo pensato per rendere più sicure le manovre di sorpasso dei grandi mezzi, che rendono difficile la visuale soprattutto a mezzi di minore dimensione. In tal modo colui che guida dietro al camion vede “oltre il camion”, naturalmente in diretta.

(Foto: Samsung)

Lo ha annunciato la casa coreana, scegliendo l’Argentina come paese di lancio, una nazione dove ogni ora muore una persona in incidenti stradali (molti proprio a causa di sorpassi azzardati). Il progetto prevede l’installazione degli schermi sui camion utilizzati nel trasporto dei prodotti Samsung, ma è ancora in corso la trattativa per ottenere l’approvazione e la regolamentazione ufficiale, necessarie a dispiegare su larga scala la tecnologia.

[jwplayer player=”3″ mediaid=”96995″]