Situazione meteo in atto – Come nostra abitudine in questo editoriale andiamo ad osservare la situazione meteorologica in atto attraverso l’ausilio di mappe radar-satellitari ed elaboreremo una previsione per l’andamento meteorologico delle prossime ore.
Il peggioramento in atto è generato da una saccatura di aria fresca di origine Nord Atlantica, questa proprio in queste ore sta generando fenomeni di instabilità localmente anche intensa associata a rovesci e temporali su diverse regioni del Centro Nord. Attualmente temporali stanno interessando l’arco alpino, le zone di confine del Friuli e il Veneto. Nubi sparse sulle restanti regioni del Centro Nord.
Nelle prossime ore i temporali e i rovesci situati in tenderanno a svillupparsi e a muoversi verso Sud Est, quelli su Veneto tenderanno ad invandere anche l’Emilia per poi scivolare gradualmente in mare. Qualche rovescio e locale temporale di debole intensità interesserà anche il Piemonte e le Marche. Dalla tarda nottata peggiora anche al Centro.