Scienza: veleno ragni ha origine da ormone umano

by Francesco Ladisa
25 Giugno 2015 - 9:56

Uno studio scientifico condotto da esperti dell’Università australiana di Queensland, ha portato alla luce il legame fra il veleno dei ragni e la struttura ormonale umana.

La sostanza velenosa che molte tipologie di ragni possiedono per uccidere o paralizzare le prede, ha origine, infatti, da un ormone simile all’insulina umana, che aiutava a regolare il metabolismo dello zucchero. Molte tossine quindi hanno una struttura molecolare simile a quella degli ormoni.

Milioni di anni fa, questo potente veleno era solo un ormone che aiutava gli antenati dei ragni a regolare il metabolismo dello zucchero, in modo simile a quanto fa l’insulina nell’uomo. Questa ‘trasformazione’ dell’ormone in arma letale si è verificata sia nei ragni che nei millepiedi, ma con strategie diverse. Conoscere ‘il passato’ delle tossine potrà essere utile per sviluppare nuovi farmaci e bioinsetticidi. Le molecole del veleno sono infatti estremamente complesse, ma una volta che la struttura è nota, si può far ‘evolvere’ più facilmente la tossina, cambiandone la sequenza per aggiungere o rimuovere funzioni.