Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta meteo Estofex: rischio forti temporali per il Nord-Est

Allerta meteo Estofex: rischio forti temporali per il Nord-Est

27 Giugno 2015, ore 9:40

L’alta pressione si sta consolidando sul nostro paese, determinando condizioni di generale stabilità. Nella giornata odierna splenderà il sole su gran parte del territorio, ma localmente è attesa ancora dell’instabilità, che potrà dar luogo anche a fenomeni di un certo rilievo.

E’ il caso delle regioni settentrionali: un’area depressionaria coinvolgerà infatti l’Europa centrale, generando sistemi temporaleschi anche ben organizzati, su Germania, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera e marginalmente anche Nord Italia.

Le zone colpite saranno quelle alpine e prealpine di Lombardia e Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con sconfinamenti probabili fino alla pianura. Il centro europeo specializzato nella previsione dei temporali, “Estofex”, ha lanciato un’allerta un’allerta di livello 1 e 2 per diverse aree dell’Europa centrale, e per i settori più settentrionali del Nord Italia.

Nell’allerta, si legge: “nel Nord Italia, potrebbero organizzarsi delle multicelle, causando grandine anche di notevoli dimensioni e piogge intense durante le ore pomeridiane di oggi, in presenza di elevati valori di MLCAPE (>1000J/kg), con instabilità alimentata dal riscaldamento diurno e da una certa umidità in arrivo dall’area del Golfo di Genova. Attenzione anche alla possibilità di trombe marine in formazione nel Mar Adriatico settentrionale.”