Astronomia: Giove e Venere sempre più vicini, domani spettacolo imperdibile!

by Francesco Ladisa
29 Giugno 2015 - 16:25

Giove e Venere sono sempre più “a braccetto” e si preparano a raggiungere la minima distanza fra loro nell’ultimo giorno di Giugno.

E’ la congiunzione fra i due pianeti più luminosi del cielo, che potremo goderci dopo il tramonto questa sera, ma soprattutto nella serata di domani, 30 Giugno, quando soltanto una distanza pari a mezzo diametro di Luna (apparente) separerà i due pianeti.

Noi li osserviamo così vicini perché dal punto di vista della Terra si trovano in un punto dove le loro orbite si intrecciano sulla volta celeste. Un fenomeno raro e affascinante, con i due pianeti che sembreranno quasi un’unica grande e brillante stella.

Guarda previsioni e stato del cielo previsto >>

Lo spettacolo si potrà ammirare guardando verso ovest a partire dal tramonto e fino alle 22,30 circa, quando i due pianeti cominciano ad abbassarsi sull’orizzonte scomparendo dietro la linea che divide cielo e terra dopo le 23. Lo spettacolo sarà ancora più interessante se si osserva con un binocolo o un piccolo telescopio: in questo caso si potranno scorgere anche le principali lune di Giove. E un po’ più in alto, sulla sinistra rispetto alla coppia celeste, anche Regolo, stella della costellazione del Leone, si unirà al duetto formando uno scenario davvero molto bello.