Meteo Bologna/ Una potente area di alta pressione di origine azzorriana già giunto sulla nostra Penisola tenderà gradualmente a rafforzarsi e ad innescare la risalita di masse d’aria calde provenienti dal nord Africa. Questo potente anticiclone stazionerà sul Mediterraneo per tutta la prima decade di Luglio apportando condizioni di tempo stabili e soprattutto temperature molto alte sulle regioni settentrionali e lungo i versanti tirrenici.
Il gran caldo raggiungerà anche l’Emilia Romagna nei primi 10 giorni di Luglio, a partire esattamente da domani, Mercoledi 1 Luglio. Le temperature raggiungeranno con facilità i 33/34 °C fra nelle aree pianeggianti fra Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
Su Bologna le temperature raggiungeranno l’apice nei primi giorni della prossima settimana, quando si potranno sfiorare i 35/37°C. Qualche grado in meno nel ferrarese, ravennate e tutta la Romagna dove agiranno deboli correnti marittime.
Col passare dei giorni aumenterà anche l’afa su tutta la regione che renderà il caldo decisamente fastidioso e a tratti insopportabile, anche di notte.
GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI