Meteo Piemonte/Vaste masse d’aria calda legate all’anticiclone azzorriano-africano ormai imminente, si muoveranno dal nord Africa portandosi nei prossimi giorni sul Mediterraneo apportando condizioni di tempo molto stabile e soprattutto temperature molto calde in particolare sulle regioni settentrionali e del versante tirrenico.
Il Piemonte sarà con elevata probabilità una delle regioni che più risentiranno degli effetti di questa ondata di caldo sub-tropicale. Le cause principali del sensibile aumento delle temperature saranno l’assenza di vento e la persistenza dell’anticiclone sull’Italia, dove stazionerà per oltre una settimana.
I termometri si porteranno sin verso i 33/34 °C sulle aree pianeggianti fra Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli e Novara nelle ore centrali di Mercoledì, Giovedì e Venerdì, col caldo che si farà sentire anche di notte visto che difficilmente si andrà sotto i 23/24 °C.
Fra Domenica 5 e Mercoledi 8 Luglio il caldo raggiungerà l’apice e potremo raggiungere sulle aree pianeggianti del Piemonte (soprattutto vercellese e alessandrino) anche i 38/40 °C. Aumenterà anche l’afa col passare dei giorni rendendo il caldo particolarmente fastidio e insopportabile.
GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI