Previsioni meteo a medio termine – Attualmente le condizioni bariche sull’Italia vedono l’instaurarsi di un forte anticiclone di matrice Sub Tropicale che garantirà tempo stabile e temperature elevate su tutto il territorio nazionale. In questo editoriale andremo ad individuare quali saranno le regioni che raggiungeranno le temperature massime più elevate.
Nello specifico a partire dalla giornata odierna le temperature massime andranno gradualmente aumentando fino alla giornata di Venerdì 3 Luglio 2015 quando si raggiungerà il picco di questa seconda ondata di calore stagionale. Le regioni maggiormente colpite saranno quelle del Nord e le centrali tirreniche dove si raggiungeranno valori fino a 35/36°C. Valori elavati ma inferiori sul resto del territorio.
Al Sud e in particolar modo lungo i versanti del Medio e Basso Adriatico il caldo e l’afa risulteranno attenuati grazie alla presenza di una moderata ventilazione settentrionale. Attualmente nel lungo termine non si intravedono nuove perturbazioni ma data la modesta distanza temporale maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.